Ho un contratto del Terziario Commercio, da ottobre sono in cassa integrazione solidale per un giorno a settimana. E’ corretto che sul mio cedolino paga trovi una minore maturazione mensile di ferie e ore riposi?
In effetti è corretto, perché quando il lavoratore è in cassa integrazione la maturazione di ferie e permessi viene ricalcolata e proporzionata in base alla riduzione dell’orario di lavoro determinata dall’ammortizzatore sociale.
Se la cassa è a zero ore (ossia non viene prestata alcuna attività lavorativa) non maturano ferie e permessi, se invece prevede una riduzione di orario, si maturano meno ferie rispetto a quelle con orario pieno e si conteggiano in base all’orario effettivamente svolto durante la CIG in corso.
Il riferimento di legge per la maturazione delle ferie sono i contratti nazionali di lavoro (CCNL). Il diritto alla maturazione durante la CIG è stato comunque stabilito dalla Corte di Cassazione con sentenza 3603/1986, in base alla quale per l’attività lavorativa a orario ridotto:
spetta ai lavoratori il diritto al periodo di ferie retribuite, quale contrattualmente previsto, ed il relativo importo è proporzionalmente a carico del datore di lavoro per le ore di attività effettivamente prestata, mentre è a carico della cassa integrazione per la parte corrispondente alla riduzione di orario.
=> Guida alle ferie aziendali: ecco quando maturano
Quindi, nel suo caso, l’azienda ha conteggiato le ferie in base all’orario di lavoro ridotto che le viene applicato.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz