Ho ricevuto il TFS nel 2022. Il suo importo fa salire di molto la giacenza media ai fini ISEE 2024. Va inserito o no in DSU?
Il trattamento di fine rapporto (TFR) dei dipendenti privati e quello di fine servizio (TFS) dei dipendenti pubblici non vanno inseriti nella DSU.
Così come anche il riscatto anticipato del fondo pensione (anticipato al TFS/TFR), si tratta di elementi della retribuzione soggette a tassazione separata, quindi non rientrano fra le somme da dichiarare ai fini del calcolo ISEE.
Lo specificano le istruzioni INPS e le FAQ dell’Istituto di Previdenza Nazionale sull’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Anche nei moduli e nelle istruzioni alla compilazione della DSU non è previsto nessuno spazio in cui inserire il TFR.
Il quadro FC4, dedicato a redditi e trattamenti da dichiarare ai fini ISEE, prevede che si debbano inserire una serie di voci, ad esempio i premi di produzione oppure i compensi percepiti per lavori socialmente utili. Non è invece prevista l’indicazione del TFR.
Di contro, il TFR andrà però ad incidere nella giacenza media del conto corrente al 31 dicembre 2022, considerata in DSU per l’ISEE 2024 ai fini del patrimonio mobiliare.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz