Usufruisco della Pensione di Cittadinanza e vorrei sapere se il passaggio da RdC ad Assegno di Inclusione è automatico o bisogna fare domanda
Il Reddito o la Pensione di Cittadinanza non si trasformano automaticamente in Assegno di Inclusione, ma bisogna fare specifica domanda, utilizzando la procedura disponibile dal 18 dicembre sul sito INPS.
Il nuovo sussidio viene erogato a partire dal 1° gennaio 2024 per gli aventi diritto che inoltrato tempestivamente la richiesta.
Dal mese prossimo potrà farsi assistere da CAF e Patronati per inoltrare la domanda di Assegno di Inclusione, che in sede di prima applicazione potrà essere inviata entro gennaio senza perdere la relativa mensilità.
Per i nuclei familiari in cui ci sono solo persone di età pari o superiore a 67 anni, il sussidio annuo è pari a 7.560 euro moltiplicati per la scala di equivalenza (a cui va eventualmente aggiunta una quota “b” per l’affitto).
Chi nel 2023 percepisce la Pensione di Cittadinanza, quasi certamente ha anche i requisiti per l’Assegno di Inclusione: residenti con più di 60 anni, ISEE fino a 9.360 euro e reddito familiare entro i 6mila euro annui (aumentati a 7.560 euro per famiglie con tutti over 67 oppure in condizioni di disabilità grave o di non autosufficienza) moltiplicati per il corrispondente parametro della scala di equivalenza.
Ci sono poi altri requisiti legati a patrimonio e immobili, dettagliati nella Circolare INPS 105/2023, essenzialmente analoghi a quelle per la PdC.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz