Siamo separati giudizialmente ma, al fine di meglio sostenerne i costi, siamo tornati a convivere. Come compiliamo l’ISEE?
Le regole ISEE prevedono la possibilità che i coniugi separati o divorziati facciano parte di nuclei familiari distinti solo nel caso in cui abbiano residenza diversa.
C’è anche una guida INPS all’ISEE, consultabile online, che esplicita la regola: i coniugi con la stessa residenza ma divorziati o separati legalmente, si legge, «fanno parte dello stesso nucleo qualora continuino a risiedere nella stessa abitazione, anche se risultano in due stati di famiglia distinti».
Mi sembra che sia esattamente il vostro caso. Di conseguenza compilerete la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per l’ISEE inserendo i dati di entrambi nel quadro A in cui si inseriscono tutti i componenti del nucleo familiare.
Poi, per ognuno dei due (o eventualmente anche per altri componenti maggiorenni del nucleo familiare), compilerete anche i moduli FC: nel foglio FC1 uno dei due figurerà come dichiarante, l’altro come come coniuge (non come altra persona nel nucleo).
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz