E’ vero che il saldo della rivalutazione 2023 sulle pensioni (lo 0,8%) in pagamento a dicembre viene accreditato agli eredi dei percettori deceduti nel medesimo anno? Qual è la procedura da seguire.
Le confermo che il conguaglio pensioni spetta anche nel caso in cui il titolare del trattamento previdenziale sia deceduto, con riferimento ai mesi di pensione che ha percepito. In questo caso, la somma viene versata agli eredi.
Se non c’è un coniuge con diritto alla reversibilità, le somme spettano agli eredi, che devono presentare una domanda. C’è una procedura dedicata alla liquidazione di quote di pensione spettanti agli eredi tra i servizi INPS online, ma è anche possibile rivolgersi a un centro di assistenza fiscale oppure chiamare il contact center dell’istituto di previdenza, ai numeri 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164164 da rete mobile.
Per quanto riguarda la procedura, se c’è un coniuge superstite che percepisce la pensione di reversibilità, le spettanze da rivalutazione vengono versate direttamente dall’INPS senza bisogno di presentare alcuna domanda. In pratica, in dicembre sarà conguagliata direttamente la pensione di reversibilità.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz