Ex funzionario pubblico del Ministero del Lavoro, sono andata in pensione del dicembre con Opzione Donna. Tra quanti anni sarà corrisposto il mio trattamento di fine rapporto?
La pensione con Opzione Donna non prevede regole specifiche per la decorrenza del Trattamento di Fine Rapporto (TFR) o di fine servizio (TFS).
Le tempistiche sono legate esclusivamente alla tipologia contrattuale (dipendente pubblico o privato), all’importo complessivo della liquidazione (se supera i 50mila euro, viene corrisposto a rate annuali) e al motivo dell’uscita.
Il TFS dei dipendenti pubblici viene pagato soltanto dopo che matura il requisito per la pensione di vecchiaia. Se il pensionamento avviene prima dei 67 anni, in particolare, l’attesa diventa di 24 mesi più tre mesi. Con Opzione Donna, pertanto, l’attesa è di almeno 27 mesi.
In base all’importo del TFS/TFR, poi, la somma viene accredita:
- in un’unica soluzione se di importo lordo pari o inferiore a 50mila;
- in due rate distanti 12 mesi l’una dall’altra tra 50mila e 100mila euro;
- in tre rate annuali con importo se di importo superiore a 100mila euro.
=> TFR - TFS nel Cassetto previdenziale del cittadino INPS
Se il TFR tarda troppo si possono chiedere gli interessi all’INPS, che in qualità di Ente gestore della previdenza obbligatoria è tenuto a corrispondere gli interessi di mora per il ritardato pagamento dei trattamenti di fine servizio e fine rapporto imputati alle Amministrazioni e agli Enti datori di lavoro.
Il problema del TFS differito al dipendenti statali è un vulnus normativo che, secondo la Corte Costituzionale – espressasi sul tema in una nota sentenza – andrebbe assolutamente risolto. Detto questo, al momento non ci sono novità legislative che impattano sulle tempistiche sopra riportate.
Ci sono anche alcune opzioni di legge che permettono di richiedere un anticipo sul proprio TFR/TFS (si tratta di una sorta di prestito). Esistono anche formule specifiche per alcune gestione previdenziali, come ad esempio quella degli iscritti al Fondo Credito.
Per approfondimenti, le suggerisco di consultare la sezione tematica del sito INPS dedicata all’anticipo del TFS/TFR.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Anna Fabi