Con le novità introdotte dal governo per il 2024 mi sembra chiaro che per l’APE Sociale servirà aspettare 63 anni e 5 mesi. Non capisco però se i miei 35 anni di contributi più i 2 anni di figurativi in NASpI saranno sufficienti per accedervi.
Se è vero che cambiano i requisiti anagrafici, quelli contributivi per accedere all’APE Sociale non sono stati modificato dalla disegno di Legge di Bilancio 2024 approvato dal Governo il 16 ottobre ed ora in discussione in Parlamento.
Restano necessari 30 anni di contributi, oppure 36 anni per coloro che accedono come lavoratori addetti a mansioni gravose o usuranti.
Se lei rientra nella categoria dei disoccupati (restano in vigore le consuete quattro categorie di aventi diritto: disoccupati, caregiver, invalidi e addetti a lavori gravosi), allora possiede il requisito perché i contributi figurativi versati durante la NASpI sono validi.
Tenga presente che per la domanda di APE Sociale bisogna effettuare due passaggi:
- prima bisogna presentare all’INPS una richiesta di riconoscimento del diritto
- a seguito della risposta positiva, si può inviare la domanda di prestazione vera e propria.
La prima di queste due istanze può essere presentata anche prima di avere compiuto 63 anni e cinque mesi, che però devono essere raggiunti entro la fine dell’anno (possono pertanto richiedere l’APE Sociale nel 2024 coloro che compiono 63 anni entro fine luglio).
- Se lei presenta la prima di queste due istanze entro il 31 marzo, le arriverà la risposta dell’Istituto previdenziale entro il 30 giugno.
- C’è anche la possibilità di presentare questa prima richiesta fra il 1° aprile e il 15 luglio, ma in questo caso la risposta INPS è prevista entro il 15 ottobre.
- Infine, chi presenta l’istanza di riconoscimento del diritto al beneficio dopo il 15 luglio ma entro il 30 novembre, non ha la certezza dell’accoglimento, che avviene solo se le risorse disponibili lo consentono.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz