Sono una dipendente del settore pubblico, nata il 27/06/1960, al 31 dicembre 2021 avevo maturato 37 anni 4 mesi e 1 giorno di contribuzione. Ad oggi, potrei presentare domanda per la pensione “Opzione Donna”?
La risposta è positiva. In base a quello che scrive, lei aveva i requisiti per l’Opzione Donna al 31 dicembre 2021. Di conseguenza, in base al principio della cristallizzazione del diritto, potrà andare in pensione utilizzando questa forma di flessibilità in uscita in qualsiasi momento.
Le nuove regole, più restrittive, introdotte con la Manovra dello scorso anno, valgono solo per chi non aveva già maturato il diritto al 31 dicembre 2021, ma rientra invece nella nuova casistica.
Stesso discorso varrà anche per gli ulteriori paletti previsti dalla Legge di Bilancio 2024.
Il riferimento legislativo è il comma 1 dell’articolo 16 del decreto 4/2019. In base al quale l’Opzione Donna «si applica nei confronti delle lavoratrici che entro il 31 dicembre 2021 hanno maturato un’anzianità contributiva pari o superiore a trentacinque anni e un’età pari o superiore a 58 anni per le lavoratrici dipendenti e a 59 anni per le lavoratrici autonome. Il predetto requisito di età anagrafica non è adeguato agli incrementi alla speranza di vita».
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz