L’Assegno d’Inclusione fa reddito? si può avere assieme ad una pensione d’invalidità di 313 euro mensili?
Grazie
L’Assegno di Inclusione è esente dall’IRPEF ed è anche compatibile con l’assegno di invalidità, che però va calcolato per stabilire l’importo a cui si ha diritto.
Mi spiego meglio: per avere diritto all’AdI bisogna rientrare in determinati requisiti ISEE, fra cui un reddito fino a 6mila euro annui. Se la sua unica entrata è rappresentata dalla pensione di invalidità, lei potrebbe rientrarvi. Ma in realtà rileva il reddito familiare, che va poi rapportato a una scala di equivalenza. Pertanto bisognerebbe conoscere tutti i dati reddituali del suo nucleo familiare per fornire risposte certe. In ogni caso, non c’è incompatibilità.
L’importo percepito a titolo di pensione di invalidità va conteggiato nel calcolo del reddito familiare. L’articolo 2 del DL 48/2023, che dettaglia i requisiti per l’Assegno di Inclusione prevede (comma 2, lettera b) che al reddito familiare si sommino tutti i trattamenti, non già ricompresi nell’ISEE, in corso di godimento, fatta eccezione per le prestazioni non sottoposte alla prova dei mezzi. La pensione di invalidità spetta nel rispetto di determinati paletti di reddito, e di conseguenza non mi pare rientri fra le eccezioni.
Si attendono comunque i documenti di prassi dell’INPS che prevedibilmente conterranno tutte le regole specifiche.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz