Non riesco ad entrare nel servizio INPS per il versamento dei contributi ai lavoratori domestici. Qual è la procedura da seguire per stampare i bollettini di pagamento?
L’INPS dovrebbe mandare a casa i bollettini per il pagamento dei contributi. Se non le arrivano, può contattare l’istituto previdenziale per attivare questo servizio. In alternativa, è percorribile la strada da lei indicata, che prevede l’utilizzo del servizio online dell’istituto previdenziale.
Il servizio si chiama “Pagamento contributi lavoratori domestici”, si accede tramite credenziali digitali personali e consente di ottenere i bollettini prestampati.
I dati sono comunque modificabili: ad esempio, se il lavoratore (colf, badanti, ecc.) ha effettuato ore in più o in meno rispetto a quanto previsto dal contratto, si possono indicare e ottenere il ricalcolo dei contributi dovuti.
I dati necessari per l’accesso sono il codice fiscale del datore di lavoro, le credenziali per l’area riservata (ad esempio, SPID), e il codice identificativo del rapporto di lavoro.
Un consiglio pratico potrebbe essere quello di consultare vecchi bollettini già pagati, nei quali sono riportati i codici corretti.
Se ha problemi, può chiamare l’INPS al numero verde 803 164 da rete fissa o al numero 06 164 164 da rete mobile (a pagamento), segnalando la tipologia di problema.
E’ infine disponibile anche un modulo di reclamo, MV01, ma i tempi di risposta sono evidentemente più lunghi.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz