Vorrei sapere se tra i 15 anni di contribuzione minima per l’accesso alla pensione di vecchiaia possono essere computati anche i contributi figurativi derivanti da disoccupazione e NASPI.
I contributi figurativi da riscatto o da ricongiunzione sono ammessi ai fini della pensione solo nel caso in cui il lavoratore agganci la cosiddetta deroga Amato perché aveva già 15 anni di contributi al 1° gennaio 1993.
I figurativi da disoccupazione NASpI (sussidio di disoccupazione) restano purtroppo fuori dalla platea dei “quindicenni” (coloro i quali avevano già 15 anni di contributi versati a fine 1992).
I lavoratori che hanno diritto alla deroga Amato, devono possedere come altri requisiti un’anzianità assicurativa di almeno 25 anni (utilizzando anche periodi di lavoro successivi al 1992) ed essere stati occupati per almeno 10 anni (anche non consecutivi) per periodi di durata inferiore a 52 settimane nell’anno solare (articolo 2, comma 4, del decreto n. 503).
Entrambi i requisiti (25 anni di anzianità assicurativa e 10 anni con periodi di occupazione di durata inferiore a 52 settimane nell’anno solare) possono essere maturati anche successivamente al 31 dicembre 1992. Ma anche in questo caso valgono solo i contributi versati, non eventuali periodi di contribuzione figurativa.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz