Sono un precoce esodato in accordo con l’azienda (Coop Alleanza 3.0) e sindacato. Ho raggiunto i 41 anni di contributi con i 2 anni di NASpI ma la mia domanda di pensione è sospesa dall’INPS, in attesa di una risposta dal governo in merito ad un articolo che mancherebbe sulla legge per i precoci esodati. Mi sa dire qualcosa di più in merito?
Mi pare che il problema possa consistere nella tipologia di accordo di esodo che lei ha firmato con azienda e sindacati. Probabilmente, non rientra fra quelli che le consentono di rientrare nella platea degli aventi diritto alla pensione precoci.
Questa forma di pensione anticipata prevede 41 anni di contributi, di cui uno versato prima del compimento dei 19 anni di età, e in base a quel che scrive lei ha questi requisiti. Ma bisogna anche far parte di una delle categorie ammesse alla Quota 41.
La tipologia che la riguarda è la seguente: stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale nell’ambito della procedura di cui all’articolo 7, legge 15 luglio 1966, n. 604 e conclusione integrale della prestazione per la disoccupazione da almeno tre mesi. Forse il suo accordo di esodo non rientra in queste casistiche.
Una cosa che potrebbe fare è chiedere al sindacato che ha controfirmato l’accordo se è corretta o meno l’interpretazione dell’INPS.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz