Mi trovo nella situazione di aver lavorato senza contratto scritto (doveva essere una prova, secondo il datore di lavoro) per una settimana comprensiva di festivi, senza essere pagata. Se dovessi fare una denuncia all’Ispettorato, dovrei pagare un avvocato?
Se vuole rivolgersi a un avvocato, in effetti deve pagarlo. Ma non è necessario che lo faccia per presentare una denuncia all’ispettorato del lavoro.
Può farlo direttamente, recandosi fisicamente nella sede competente, oppure in forma digitale (deve andare sul portale INL e verificare qual è l’indirizzo di posta elettronica della sede competente).
In ogni caso, è anche possibile rivolgersi ai sindacati che poi decideranno come muoversi, ovvero se rivolgersi all’Ispettorato del Lavoro oppure percorrere altre strade anche legali.
=> Contratti di lavoro e assunzioni: nuove regole sul periodo di prova
Mi pare di capire che lei voglia semplicemente farsi pagare la settimana lavorata, cosa che a mio avviso dovrebbe comunque essere possibile anche senza rivolgersi a parti terze, ma insistendo presso il mancato datore di lavoro.In effetti, la mancanza di un contratto scritto è un limite. Ma se la riposta che le è stata fornita è che si trattava di un periodo di prova, sappia che non è un’opzione ammessa dalla legge senza retribuzione o contratto.
Se si rivolge a un sindacato si occuperanno di tutto loro.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz