Ho i requisiti per l’APE Sociale ma vorrei sapere se tale trattamento diventerebbe poi pensione standard al conseguimento dei miei 67 anni o a giugno 2025, quando maturerei la pensione anticipata Fornero.
Fondamentalmente, l’APE sociale si trasforma in pensione anticipata quando matura il primo diritto autonomo secondo le regole Fornero.
L’anticipo pensionistico a carico dello Stato non può infatti durare oltre il momento in cui il lavoratore matura da sé la possibilità di ritirarsi con i requisiti della pensione di vecchiaia o quella anticipata: in questo ultimo caso, il trattamento si interrompe.
Il riferimento legislativo è la legge 232/2016, commi 179 e seguenti. Le indicazioni di legge che rispondono al suo interrogativo sono le seguenti.
- Comma 179: l’indennità è riconosciuta per una durata non superiore al periodo intercorrente tra la data di accesso al beneficio e il conseguimento dell’età anagrafica prevista per l’accesso al trattamento pensionistico di vecchiaia;
- Comma 183: il beneficiario decade dal diritto all’indennità nel caso di raggiungimento dei requisiti per il pensionamento anticipato.
Se lei matura la pensione anticipata prima della data per quella di vecchiaia., allora decadrà dall’APE Sociale a giugno 2025 (quando matura la pensione anticipata) ma l’indennità viene corrisposta fino alla decorrenza della pensione anticipata.
Attenzione: l’APE non si trasforma automaticamente in pensione ma decade e basta, quindi lei deve presentare per tempo la domanda di pensione anticipata.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz