Siamo due coniugi separati legalmente, con residenze diverse nello stesso Comune. La dichiarazione ISEE va presentata separatamente, con relativi singoli redditi e proprietà e quindi due valori di riferimento differenti?
Le confermo che dovete presentare due DSU diverse. La regola è la seguente: se i coniugi separati o divorziati, continuano ad abitare nella stessa casa fanno parte dello stesso nucleo familiare ai fini ISEE ma se hanno residenza diversa come nel vostro caso allora costituiscono due nuclei familiari separati.
Per l’ISEE standard, ciascuno presenta il proprio ISEE e, se ci sono eventuali assegni di mantenimento, questi vanno segnati nell’apposita sezione del quadro FC5.
Ci sono poi specifiche tipologie di ISEE, per esempio legate all’istruzione dei figli o al ricovero in RSA o altre strutture assistenziali, per cui il parente non convivente (per esempio, il genitore separato, o i figli non conviventi) deve invece presentare una “componente aggiuntiva” (Modulo FC.4 – Modulo aggiuntivo), anche se ha un ISEE in corso di validità.
Se ricade in una di queste casistiche trova le indicazioni specifiche sui singoli casi nelle istruzioni alla compilazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) che si presenta per chiedere l’ISEE. Se invece non ricade in nessuna delle tipologie sopra descritte, presenterà semplicemente una sua dichiarazione ISEE.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz