Con la pensione pago il mantenimento alla mia ex moglie: posso scomputare questo importo ai fini del calcolo del trattamento lordo?
Se capisco bene la domanda, lei vuole sapere in che modo si può dedurre l’assegno di mantenimento al coniuge dal lordo di pensione.
Per quanto riguarda invece la rivalutazione 2023 della pensione che le spetta, che funziona per fasce, il lordo in base al quale viene calcolata l’indicizzazione è quello corrisposto dall’istituto previdenziale e non quello che risulta dal suo imponibile IRPEF.
Con la premessa che in questi casi è sempre utile rivolgersi ad un consulente con tutti i dati del caso, posso comunque anticiparle che il meccanismo di rivalutazione introdotto dalla Legge di Bilancio 2023 non prevede deroghe per chi versa gli alimenti al coniuge.
Fiscalmente, invece, si applica una deduzione al 100% sull’intero importo dell’assegno, il che significa che sostanzialmente ai fini fiscali l’intero importo che lei versa mensilmente al coniuge riduce il suo imponibile. Il trattamento fiscale è previsto dall’articolo 10 del Testo unico imposte sui redditi.
Nel dettaglio, il comma 1, lettera c, dell’articolo 10 del dlgs 917/1986 prevede che siano interamente deducibili ai fini IRPEF:
gli assegni periodici corrisposti al coniuge, ad esclusione di quelli destinati al mantenimento dei figli, in conseguenza di separazione legale ed effettiva, di scioglimento o annullamento del matrimonio o di cessazione dei suoi effetti civili, nella misura in cui risultano da provvedimenti dell’autorità giudiziaria.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz