Perchè l’IRPEF sulla tredicesima mensilità ogni anno è maggiore di quella sul rateo pensione? Ricade in uno scaglione diverso oppure segue regole fiscali diverse? E’ tassata dipiù o di meno?
La tassazione che trova applicata alla tredicesima pensione è la medesima di quella applicata sul rateo ordinario ma depurata dalle detrazioni regolamentate dall’articolo 13, comma 3, del Testo unico imposte sui redditi.
Dunque, la tredicesima mensilità della pensione viene tassata ai fini IRPEF come tutte le altre ma l’importo finale è leggermente inferiore dell’assegno per via dall’assenza di detrazioni applicate, il che tendenzialmente comporta un prelievo fiscale più alto rispetto a quelle delle altre mensilità.
Sulla tredicesima, riconosciuta e versata nel mese di dicembre, ai pensionati così come ai dipendenti (sulla base delle previsioni dei diversi contratti di lavoro applicati), si versa l’IRPEF in base allo scaglione di reddito ed anche le trattenute previdenziali.
Per sapere subito a quanto ammonta la tredicesima, i lavoratori possono anche usare il simulatore in tempo reale di PMI.it, inserendo i dati così da ottenere l’importo lordo e netto della propria mensilità aggiuntiva, con evidenza dell’IRPEF applicata:
Semplificando molto, la 13esima si calcola nel seguente modo: un 12esimo dello stipendio per ogni mensilità lavorata o rateo pensione percepito nell’anno (retribuzione lorda mensile * numero di mesi lavorati) al netto delle ritenute fiscali e previdenziali.
- Chi ha lavorato o è stato pensionato per l’intero anno senza cambiamentio, prenderà sostanzialmente una mensilità in più a titolo di tredicesima (nel senso che quest’ultima sarà pari allo stipendio o alla pensione mensile).
- Se invece i mesi di lavoro o pensione sono meno di dodici, si calcola un dodicesimo per ogni mensilità e si sommano tutti i dodicesimi dei mesi lavorati.
- Se la paga o lo stipendio base non sono mai cambiati nel corso dell’anno, basta calcolare un dodicesimo e moltiplicarlo per i mesi lavorati (per i dipendenti, ai fini del calcolo della tredicesima, rilevano le mensilità sulle quali ci sono almeno 15 giorni di lavoro).
Per quanto riguarda i tempi di pagamento, infine, ci sono regole specifiche per dipendenti/pensionati pubblici e privati, con casi particolari per alcuni CCNL. In genere, la tredicesima agli statali arriva entro il 15/16 di dicembre mentre nel privato si arriva a ridosso delle festività.
Il linea di massima, ogni contratto collettivo stabilisce le regole sulla data entro la quale si versa la tredicesima ma, in generale, sempre prima di Natale, mentre lo stipendio di dicembre arriva come tutti gli altri a fine mese.
La tredicesima ai pensionati arriva a dicembre con le stesse date del cedolino pensione, quindi il primo giorno bancabile del mese.
Per il 2024, il calendario dei pagamenti delle pensioni è già noto per tutto l’anno: si comincia lunedì 2 dicembre con accredito in banca oppure con ritiro presso gli uffici postali in ordine alfabetico entro la fine della stessa settimana.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Anna Fabi