Non ho ricevuto nella busta paga di settembre (lavoro nella Scuola) le detrazioni familiari per i miei due figli maggiorenni universitari (22 e 32 anni) a carico. Con la riforma dell’Assegno unico familiare, le detrazioni per i figli maggiorenni a carico non spettano più? Se spettano a chi, come nel mio caso, non può usufruire dell’Assegno unico, cosa fare per avere le detrazioni?
L’introduzione dell’Assegno unico ha cambiato le norme sulle detrazioni fiscali per i figli a carico, sostituite da questa nuova prestazione universale, ma questo vale solo nel caso di figli minori o maggiorenni fino a 21 anni se in possesso di determinati requisiti.
Nel vostro caso, si continuano ad applicare le detrazioni in busta paga, rimanendo a carico se hanno un reddito massimo di 2.840,51 euro oppure di 4mila euro se non hanno ancora compiuto i 24 anni di età.
I dipendenti pubblici con figli a carico che compiono 21 anni dopo il 31 marzo 2022 devono presentare una nuova domanda per le detrazioni fiscali in busta paga.
Se in busta paga non risultano le detrazioni soltanto dal cedolino di settembre, potrebbe forse trattarsi di un mancato aggiornamento delle informazioni fornite all’Ufficio del Personale.
Si può anche utilizzare il servizio di NoiPA “Gestione detrazioni familiari a carico”., trattandosi di un un dipendente pubblico. Provi a verificare se le informazioni comunicate risultano aggiornate, utilizzando uno dei due canali.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz