Chiedo un chiarimento in merito alla possibilità, da parte del caregiver, di ricorrere alla Quota 41 per andare in pensione: basta il requisito contributivo dei 41 anni di lavoro o bisogna anche essere precoci con un anno di lavoro prestato prima del 19° anno di età?
Le confermo che bisogna possedere entrambi i requisiti, quindi anche quello relativo a un anno di contributi versati entro il compimento del 19esimo anno di età.
Il riferimento normativo è la manovra finanziaria 2017, (comma 199 della legge 232/2016), che introduce la pensione precoci fissando le seguenti condizioni: almeno 41 anni di contributi, di cui almeno 12 per lavoro effettivo e precedenti il raggiungimento del diciannovesimo anno di età. Infine, bisogna appartenere a una delle categorie di aventi diritto all’APE Social, fra cui ci sono appunto i caregiver.
Quindi, se lei ha 41 anni di contributi e il requisito di caregiver ma non è una lavoratore precoce, con un anno di versamenti entro i 19 anni, deve attendere di maturare il requisito pieno per la pensione anticipata, che è pari a 42 anni e dieci mesi per gli uomini, e un anno in meno per le donne.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz