Quale sarà il mio assegno pensionistico da lavoratore precoce con 41 anni di contributi? La mia busta paga si aggira intorno ai 1800/1900 euro.
Le informazioni che lei fornisce non sono purtroppo sufficienti per calcolare l’importo della sua pensione. Posso però darle informazioni sul metodo in cui viene effettuato il calcolo e sugli strumenti che può utilizzare per una quantificazione precisa sul suo caso specifico.
La pensione precoci con la Quota 41 è una trattamento previdenziale pieno, che non prevede alcuna decurtazione dell’assegno rispetto ala pensione ordinaria di vecchiaia. E’ sostanzialmente una forma di pensione anticipata, il cui sistema di calcolo sarà retributivo, contributo o misto a seconda dell’anzianità contributiva al 31 dicembre 1995.
La sua pensione sarà retributiva se lei ha almeno 18 anni di contributi versati al 31 dicembre 1995, sarà calcolata con sistema misto se ha già contributi versati a questa stessa data, sarà contributiva se lei ha iniziato a lavorare successivamente (se lei ha già o comunque è vicino alla soglia dei 41 anni, il suo sistema sarà misto o retributivo).
Per quanto riguarda la quantificazione dell’importo sarebbe necessario conoscere anche altri elementi rispetto alla sua ultima retribuzione. A tale scopo, può utilizzare il simulatore INPS online (La mia Pensione Futura), che consente di avere una quantificazione di massima.
Anche su PMI.it trova uno strumento online per il calcolo della pensione, finalizzato invece alla individuazione della data della prima decorrenza utile della sua pensione.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz