Sono un pensionato ex INPDAP: se sposto la mia residenza in Portogallo, la mia pensione da ex dipendente pubblico viene comunque tassata secondo la fiscalità italiana oppure riceverei l’assegno di pensione lorda direttamente in Portogallo?
La ringrazio per la domanda che mi consente di chiarire un punto importante: la possibilità di farsi tassare la pensione in Portogallo, e non in Italia, è riservata ai dipendenti del privato.
Anche se l’INPDAP è stato riassorbito dall’INPS, resta sostanzialmente la gestione previdenziale degli ex dipendenti pubblici, come lei, e quindi applica il divieto di tassazione all’estero della pensione, spostando la residenza fiscale.
Si applica l’articolo 19 dell’accordo sulla doppia imposizione fiscale fra i due paesi, in base al quale le pensioni degli ex dipendenti pubblici (anche di enti locali o di altre suddivisioni amministrative) sono imponibili esclusivamente nello Stato di provenienza (nel suo caso, l’Italia).
L’unico caso in cui è possibile applicare anche alle pensioni dei dipendenti pubblici la tassazione portoghese, molto più favorevole di quella italiana, è quello in cui, oltre a spostare la residenza fiscale, si prenda anche la cittadinanza portoghese.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz