Sono disoccupato dal 2006, ho 58 anni e 17 anni di contributi: ho diritto a qualche sussidio anche se mia moglie lavora? Non ho mai precipito neanche il RdC.
Tra gli ammortizzatori sociali che possono andare incontro al suo caso, l’unico sarebbe il Reddito di Cittadinanza, ma solo nel caso in cui lei possieda tutti i requisiti previsti, tenendo presente che nel 2023 si va incontro ad una rivisitazione dello strumento. Può verificarlo utilizzando il nostro simulatore gratuito:
=> Calcolo Reddito di Cittadinanza
Ad oggi, sono ammessi al RdC anche i nuclei con disoccupati e lavoratori a basso reddito, come ad esempio nel vostro caso.
Per avere diritto al Reddito di Cittadinanza, invece, dal prossimo anno è necessario essere inabili al lavoro oppure che ci siano condizioni per le quali scatta la deroga: anziani, minori a carico, ultra sessantenni. Per le conferme si attende la discussione della Manovra in Parlamento e la sua entrata in vigore, il 1° gennaio 2023.
Intanto, le segnalo anche se, ai fini del diritto al Reddito di Cittadinanza, rileva il calcolo ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) – che non può superare i 9.360 euro – e il valore del reddito familiare complessivo, pari a 6mila euro moltiplicato per il valore della scala di equivalenza corrispondente alla composizione del nucleo familiare.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz