Come viene pagata la somma una tantum ai disoccupati? Il bonus da 200 euro viene accreditato su conto corrente?
Non ci sono ancora indicazioni specifiche sul modo in cui il bonus da 200 euro verrà versato ai disoccupati. Presumibilmente, sarà erogato direttamente dall’INPS con le modalità tramite cui è versata la NASpI o la Dis-Coll. Le ricordo che il requisito per i disoccupati è l’aver percepito l’ammortizzatore nel mese di giugno 2022.
Sicuramente non si dovrà presentare domanda: è direttamente l’INPS a provvedere al pagamento, probabilmente con accredito sul conto corrente.
- Coloro che percepiscono ancora gli ammortizzatori sociali, a rigor di logica, dovrebbero percepire l’indennizzo una tantum assime al trattamento di disoccupazione.
- Chi invece ha terminato gli ammortizzatori ma ha comunque diritto al bonus, potrebbe riceverlo sul conto corrente o comunque con le stesse modalità con cui incassava gli ammortizzatori.
Sono però solo ipotesi: fino a quando l’INPS non pubblicherà il provvedimento attuativo della misura, non ci sono certezze.
C’è poi il caso dei percettori del Reddito di Cittadinanza, ai quali il bonus di 200 euro viene versato con il Rdc di luglio.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz