Non mi è chiaro dalle disposizioni se il personale dipendente e i liberi professionisti (p.iva) che prestano attività lavorativa all’interno delle attività in cui è previsto il Green Pass debbano o meno esserne a loro volta in possesso. Il caso specifico si riferisce ad una associazione culturale che si avvale della collaborazione di professionisti con partita iva e dipendenti.
Per il momento non è previsto alcun obbligo di Green Pass per il personale dei locali e degli esercizi che dal 6 agosto scorso richiedono il green pass ai clienti. L’associazione culturale a cui lei fa riferimento deve chiedere la Certificazione Verde agli avventori, in base al dl 105/2021, ma non ai lavoratori e di conseguenza nemmeno ai collaboratori a partita IVA, consulenti o altre figure professionali di cui si avvale.
L’ipotesi di introdurre limitazioni anche per i lavoratori era stata presa in considerazione, ma alla fine la misura non è stata presa. Su questo punto, è iniziato un dibattito con le parti sociali, per arrivare a un accordo che tenga conto di tutte le istanze che provengono dal mondo del lavoro.
Se e quando l’obbligo di Green Pass in azienda verrà introdotto, saranno con ogni probabilità previste anche le regole specifiche per tutte le singole fattispecie da lei individuate.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz