Mio marito ha i requisiti per andare in pensione come lavoratore precoce ma teme che il suo assegno risulti inferiore: conviene aspettare i 42 e 10 mesi?
Non sono previste penalizzazioni sulla pensione dei precoci: l’importo della pensione resta pieno, senza differenze rispetto a quello previsto per la pensione anticipata Fornero. Quindi, se suo marito ha i requisiti previsti per la pensione precoci (41 anni di contributi) può presentare richiesta senza temere decurtazioni sull’assegno, che viene calcolato in base a tutti i contributi versati, mantenendo anche la valorizzazione retributiva dei periodi fino al 31 dicembre 1995.
Detto questo, la pensione anticipata standard, con 42 anni e dieci mesi, è più vantaggiosa non perché cambia il metodo con cui viene calcolata ma in considerazione del maggior numero di contributi versati. In pratica, l’unica differenza è rappresentata dal numero di contributi versati. Fate dunque i calcoli per capire quale ipotesi vi risulta più conveniente, magari usando il simulatore online del calcolo pensione.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz