Durante la finestra di decorrenza pensione si può lavorare?

Risposta di Barbara Weisz

7 Novembre 2023 11:35

Luciano chiede:

Per la pensione dei lavoratori precoci ed usuranti, una volta accettata la domanda, posso continuare a lavorare fino alla data di decorrenza? Si può evitare di farlo ed aspettare di ricevere la pensione allo scadere dei mesi previsti?

Durante la finestra mobile prima che scatti la decorrenza della pensione è possibile continuare a lavorare, anche se non obbligatorio. Questo vale per tutte le forme previdenziali.

E’ l’opzione consigliabile per chi non vuole trovarsi ad avere periodi scoperti sia da contribuzione sia da pensione.

La finestra mobile è tecnicamente quel periodo compreso fra la data di maturazione del requisito per la pensione e la prima decorrenza utile per percepire effettivamente l’assegno, così come calcolata dall’INPS e comunicata nella lettera Unicarpe con tutti i dettagli sulla liquidazione del primo rateo pensionistico (la si riceve dopo la domanda di pensione vera e propria).

Ci sono alcune forme di  pensione che prevedono un obbligo di finestra mobile ed altre no (ad esempio, la pensione di vecchiaia non prevede alcuna finestra e la pensione si ottiene dal mese successivo alla maturazione del requisito).

Tipologia  pensione 2024  Finestra di decorrenza
Pensione di vecchiaia nessuna
Pensione anticipata 3 mesi
Quota 103 7 mesi nel privato, 9 mesi nel settore pubblico
Opzione Donna 12 mesi per le dipendenti, 18 mesi per le autonome
Lavoratori precoci 3 mesi
APe Sociale nessuna
Pensione usuranti e gravosi nessuna

In ogni caso, il lavoratore può continuare a lavorare fino al momento in cui decorre la pensione, per non avere nessun periodo scoperto.

Viceversa, può anche ritirarsi dal momento in cui matura il requisito se lo ritiene preferibile: in questo caso, per prendere la prima pensione dovrà aspettare la prima decorrenza, quindi il termine della finestra mobile, ma comunque prendendo la pensione piena (avendo appunto maturato il diritto).

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz