Ho presentato domanda di verifica dei requisiti per la pensione anticipata precoci a metà marzo. Ho ricevuto risposta: “Si diritto se rientra tra gli ammessi”. Quando verrà stilata la graduatoria? Eventuali arretrati mi saranno riconosciuti?
Dal momento che lei ha presentato domanda tardiva rispetto alla scadenza del 1° marzo, dovrà aspettare che l’INPS termini di valutare le risorse a disposizione per il 2024 per la pensione precoci.
La seconda finestra per le richieste di certificazione del diritto terminano infatti il 30 novembre, ed è quella la data che deve aspettare adesso per capire se la sua domanda potrà essere accolta quest’anno o scalare al prossimo.
Il criterio con cui l’INPS stabilisce eventuali priorità è la distanza dalla pensione, privilegiando coloro che sono più vicini alla pensione precoci: a parità di questo requisito, viene considerata la data della domanda.
Dunque, deve attendere che l’INPS elabori tutte le istanze che giungeranno entro novembre: soltanto a quel punto arriverà la risposta, che deve pervenire entro il 31 dicembre e si baserà sulla disponibilità di risorse finanziarie sufficienti a coprire la sua richiesta di pensionamento.
La risposta definitiva, se positiva, conterrà anche la lettera UNICARPE con la prima decorrenza utile per la pensione (con gli eventuali arretrati).
Se non ha già presentato la domanda di pensione vera e propria, contestualmente o successivamente alla certificazione del diritto, temo che la decorrenza sarà successiva.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz