Cosa si intende per periodo di fruizione della NASpI? Nel mio caso ho terminato il diritto il 26 aprile ma il pagamento è avvenuto a maggio. Ho diritto alla proroga?
Premesso che con ogni probabilità l’INPS fornirà comunicazioni sulle modalità attuative, direi che per “periodo di fruizione della NASpI” si intende periodo in cui il lavoratore ha diritto alla copertura, non rilevando invece la data del pagamento.
Se il suo diritto alla NASpI è terminato il 26 aprile 2020, significa che è questa la data a cui fare riferimento per la proroga di due mesi prevista dal Dl Rilancio. Quindi, lei dovrebbe rientrare nella platea degli aventi diritto.
Il riferimento preciso è l’articolo 92 del decreto, in base al quale NASPI e DIS-COLL (se il termine della fruizione ricade nel periodo compreso tra il primo marzo e il 30 aprile 2020) sono prorogate di due mesi a partire dal giorno di scadenza. Nel suo caso, quindi, lei dovrebbe avere diritto al sussidio di disoccupazione fino al 26 giugno.
Si attendono eventuali comunicazioni INPS per chiarire quando e come l’istituto inizierà effettivamente ad applicare la norma.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz