La mia azienda ci mette in cassa integrazione. Dato che usufruisco della legge 104 per un familiare e che sono stati concessi 12 giorni extra tra marzo e aprile, posso rimandare la cig? Oppure come funziona?
Credo di no, i 12 giorni di permesso aggiuntivo riservato a chi usufruisce della legge 104, previsti dal decreto Cura Italia riguardano i mesi di marzo e aprile. Ma se lei in questo periodo è o è stata stata in cassa integrazione non li matura, quindi non li può utilizzare. Può invece utilizzare, prima di iniziare la cassa integrazione, i permessi che ha già maturato.
La regola è esplicitata nel messaggio INPS 1621/2020, in base al quale non ha diritto ai congedi straordinari da legge 104 il lavoratore che è in cassa integrazione a zero ore. Se invece la cassa integrazione è parziale, le 12 giornate possono essere fruite riproporzionando le giornate spettanti in base alla ridotta prestazione lavorativa richiesta, secondo le regole del part-time verticale.
Quindi, nei mesi di marzo e aprile lei ha maturato i permessi solo in relazione ai periodi in cui non era in cassa integrazione, mentre non li ha maturato dal momento in cui è partita la cig.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz