Come viene calcolata la tredicesima in base allo stipendio:quale è il criterio di calcolo dell’importo lordo della 13esima mensilità e come si ottiene l’importo del netto in busta paga?
La tredicesima mensilità dello stipendio, che i datori di lavoro sono tenuti a versare entro dicembre ai propri dipendenti, si calcola sulla base della retribuzione annua (RAL). La ricevono anche i pensionati.
il mese di dicembre, viene erogata questa tredicesima mensilità in veste di gratifica economica che, secondo la legge 350/2001, deve essere accreditata secondo un calendario preciso, con date diverse a seconda delle varie categorie di lavoratori.
Importo tredicesima
Il calcolo della mensilità aggiuntiva spettante nei normali rapporti di lavoro, è pari ad un dodicesimo di quanto corrisposto nell’anno. Per i pensionati, la formula di calcolo è analoga a quella dei dipendenti: si divide l’importo della pensione per 12 e si moltiplica per i mesi in cui la pensione è stata percepita.
Per i neo-assunti o per lavoratori di breve durata si prende come base di calcolo quanto versato nell’anno solare anche se inferiore a 12 mensilità.
Ad esempio, per un rapporto di lavoro durato 7 mesi con stipendio mensile di 1.100 euro, il calcolo è: 1.100 * 7 : 12 = 642 euro.
CALCOLO STIPENDIO NETTO ONLINE
Per la base di calcolo si utilizzano le retribuzione lorde, ottenendo poi il netto in base alla tassazione cui si è soggetti. Sono voci che generalmente sono riportate anche in busta paga.
Il suo importo dipende dall’ammontare dello stipendio e dal numero di mensilità lavorate nell’ultimo anno.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz