Sto usufruendo da qualche mese il Reddito di Inclusione (187,50 euro), dal mese di giugno 2018 percepisco anche l’APE Volontaria. Le chiedo se la carta REI mi verrà revocata e se l’INPS può richiedere eventuali restituzioni di mensilità.
Lei può tranquillamente sommare APE Volontaria e reddito di inclusione, non c’è alcuna incompatibilità, per cui l’INPS non procederà ad alcuna richiesta nei suoi confronti. L’APE Volontaria, come chiarisce la circolare dell’istituto di previdenza 28/2018, è compatibile sia con lo svolgimento di qualsiasi altra attività lavorativa sia con la percezione di qualsiasi prestazione a sostegno del reddito. Quindi, è compatibile con il ReI, Reddito di Inclusione.
L’unica incompatibilità è rappresentata dall’eventuale percezione di una pensione, ma non è il suo caso. Il motivo per cui non ci sono incompatibilità con altri redditi è che l’APE di mercato non è una prestazione di welfare a carico dello Stato, ma un anticipo sulla sua pensione, che le verrà poi decurtato dall’assegno previdenziale quando lo maturerà. Quindi, è una prestazione che sostanzialmente lei si paga da solo, e il cui costo a carico dello stato, rappresentato dal fatto che le anticipa dei soldi, è sostenuto dal sistema bancario.
Quindi, non si preoccupi, l’INPS non le chiederà alcuna restituzione di mensilità.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz