Compilando la domanda online per l’APE social mi viene chiesto di inserire i redditi 2018. Sono proprio quelli del 2018 oppure si intende l’importo della dichiarazione dei redditi relativa al 2017?
Sono proprio i redditi 2018, perché la norma prevede che l’APE social sia compatibile con la percezione di altri redditi fino a determinati limiti. Nel dettaglio i tetti sono pari a 8mila euro nel caso di lavoro dipendente e 4mila 800 euro per il lavoro autonomo, in entrambi i casi al lordo di tasse e contributi.
Importante: i tetti di reddito si calcolano dal momento in cui si inizia a percepire l’indennità: se quindi si chiede l’APE sociale a partire dall’ottobre 2018, per calcolare la compatibilità bisogna considerare i redditi, da lavoro dipendente o autonomo, a partire dallo stesso mese di ottobre. Non rilevano, invece, i redditi precedenti.
La circolare INPS 100/2017 contiene le regole precise e una serie di esempi pratici. Esempio: un lavoratore percepisce l’APE a partire dal primo novembre 2017. La verifica dei limiti viene effettuata prendendo in considerazione solo i redditi da lavoro lordi riferiti ad attività lavorativa svolta dal 1° novembre al 31 dicembre 2017. Quindi, se un lavoratore ha precedentemente percepito altri redditi da lavoro, questi non rilevano ai fini del calcolo.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz