In riferimento ai requisiti per la pensione lavori usuranti ho sempre sentito parlare di 35 anni di contribuzione minima. Ora mi sembra che siano sufficienti 30 anni. E cosi?
No: per l’accesso alla pensione dei lavoratori usuranti bisogna avere almeno 35 anni di contributi. La normativa di riferimento è il dlgs 67/2011, che si rivolge a lavoratori appartenenti a determinate categorie (lavori in miniera, in spazi ristretti, da palombari, linea di montaggio, conducenti mezzi pesanti), o che fanno turni notturni.
In tutti i casi, ci vogliono 35 anni di contributi, oltre ad aver svolto le mansioni usuranti per almeno sette anni negli ultimi dieci o per la metà della vita lavorativa.
In realtà, per questa tipologia di pensione vale il sistema delle quote, per cui la contribuzione minima è sempre 35 anni ma ci sono anche età anagrafiche minime. Le quote cambiano per le diverse categorie di pensionati, partendo comunque dalla quota 97,6 (61 anni e sette mesi di età).
Ci sono poi i lavori gravosi, che consentono ad esempi di accedere all’APE Sociale o alla pensione anticipata Precoci, ma anche qui in nessun caso bastano 30 anni di contributi, anzi il minimo di contribuzione è pari a 36 anni.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz