Chi deve attestare il numero di notti svolte al fine del riconoscimento del requisito oggettivo L. Fornero per i lavori gravosi e usuranti? Posso avvalermi di un apposito modulo?
Il datore di lavoro deve fornirle l’attestazione delle notti effettuate attraverso una specifica procedura.
Nel dettaglio, deve utilizzare il modello LAV-US per effettuare la comunicazione sul lavoro notturno, con cadenza annuale, all’Ispettorato del Lavoro e all’istituto previdenziale, fornendo a lei una copia di questo adempimento. Con questa documentazione lei può, ad esempio, chiedere la pensione anticipata INPS per lavoratori addetti a mansioni usuranti.
Nel modello LAV-US, il datore di lavoro indica il numero di giorni di lavoro notturno svolti.
Tenga presente che l’invio di questo modulo è un obbligo, e il datore di lavoro inadempiente rischia multe da 500 a 1.500 euro.
La scadenza per l’invio del modello è fissata il 31 marzo di ogni anno in riferimento alle attività di quello precedente. Quindi, non è lei a dover dichiarare il lavoro notturno, ma il suo datore di lavoro.
=> Lavoro notturno: obblighi, limiti e sanzioni
Se deve presentare domanda di pensionamento anticipato per lavoro usurante notturno, non deve quindi presentare uno specifico modulo all’INPS che attesti i turni di notte, perché l’istituto previdenziale, almeno dal 2007, ha già questo dato.
Dovrà però allegare alla domanda il contratto di lavoro, da cui risulta che lei faceva turni notturni, e le buste paga.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz