Ho 60 anni e sono in pensione INPS da marzo 2017 con Opzione Donna. Sono commerciante e continuo a versare i contributi (fissi e a percentuale sul reddito) mi sarà riconosciuto qualcosa quando cesserò o sono perduti?
I pensionati che continuano a versare contributi non li perdono, possono anzi utilizzarli attraverso il supplemento pensione. Si tratta di un istituto che consente di aumentare l’importo della pensione valorizzando, appunto, i contributi versati successivamente alla data dell’assegno previdenziale. A seconda della gestione INPS che paga la pensione, le regole sono diverse. Per i contributi versati nei fondi lavoratori autonomi (essendo commerciante, ritengo che possa essere il suo caso), devono essere passati almeno cinque anni dalla pensione oppure dal precedente supplemento.
=> Supplemento di pensione: regole per lavoratori autonomi
La domanda per il supplemento pensione si può presentare ogni cinque anni. A quel punto, la pensione viene calcolata anche in base ai nuovi contributi, aumentando. Il calcolo è sempre contributivo. E’ possibile, per una sola volta, chiedere il supplemento anche dopo soli due anni dalla decorrenza della pensione o dal precedente supplemento.
=> Ricalcolo pensione e domanda di supplemento
Se quindi, come mi pare di capire, lei non ha ancora utilizzato il supplemento pensione, può presentare la prima domanda dopo due anni da quando è andata in pensione, quelle successive ogni cinque anni.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz