Sono in pensione dal 1/8/2017. Ho ricevuto il modello 0bis 2018 ma non quello 2017 e sopratutto gli arretrati da agosto a novembre scorso. Ho contattato il mio patronato a fine gennaio ma finora tutto tace. Come muovermi?
Credo che la cosa migliore sia rivolgersi all’INPS. In relazione al modello OBIS M può consultare i dati attraverso i servizi INPS online. In generale, l’INPS non rilascia il certificato di pensione in modalità cartacea ma lo fornisce con modalità telematica.
Accedendo tramite i servizi INPS online, dovrebbe essere in grado di consultare tutti i dati relativi alla sua posizione, completi di tutti gli importi che le sono stati versati. In questo modo potrebbe verificare che cosa è successo delle mensilità arretrate.
Per accedere al certificato di pensione (il modello OBIS M) ci vogliono le credenziali (il PIN dispositivo INPS oppure un codice SPID).
Nel caso, lei può richiederle (per il PIN si deve rivolgere all’istituto previdenziale con le procedure a disposizione, mentre per le credenziali SPID deve rivolgersi a uno dei provider accreditati).
Se preferisce rivolgersi a un intermediario (come il patronato), può comunque chiedere a loro di consentirle la consultazione del suo certificato di pensione. Potrebbe fare questo tentativo sia recandosi nuovamente al patronato a cui aveva già chiesto, oppure provando presso un altro centro di assistenza fiscale.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz