Sono nato il 22 marzo 1956. Alla luce delle novità sull’APE Volontaria, vorrei sapere se nel 2019 potrò accedere alla pensione anticipata (63 anni e 35 di contributi) con decorrenza del beneficio nel 2020? In questo caso, posso presentare già domanda nel 2018?
L’APE Volontario è stato prorogato dall’ultima legge di Bilancio fino a fine 2019, quindi, compiendo i 63 anni entro tale data dovrebbe rientrare nei termini. Deve però avere anche tutti gli altri requisiti: oltre a quello anagrafico e contributivo, le serve un assegno pari a 1,4 volte il minimo e non devono mancare più di 3 anni e sette mesi al raggiungimento della pensione di vecchiaia.
Questo è importante, perché nel 2019 scatterà il nuovo adeguamento alle aspettative di vita, pari a cinque mesi. Quindi, l’età per la pensione di vecchiaia sarà di 67 anni.
Quanto alla presentazione della domanda, dovrà effettuare l’adempimento quando avrà effettivamente maturato tutti i requisiti previsti (se ho fatto bene i calcoli, nell’ottobre del 2019). La pratica potrà effettivamente poi prolungarsi oltre la fine del 2019, a fini della certificazione del diritto rileva la presentazione della prima domanda.
=> APE Volontaria, come fare domanda
Chi matura il requisito nel 2020 non rientra nel beneficio. In pratica, a meno di ulteriori proroghe, non sarà possibile chiedere l’APE Volontaria dopo il 31 dicembre 2019.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz