Beneficio della Naspi ed ho due figli. Ai fini fiscali, le detrazioni valgono anche durante questo periodo oppure devo caricare i figli al 100% sul reddito di mia moglie? A fine anno mi viene rilasciato un mod. 101?
La NASPI (sussidio di disoccupazione) è considerata fiscalmente un reddito da lavoro dipendente, quindi si possono applicare tutte le relative detrazioni. Lei può godere delle agevolazioni fiscali per carichi di famiglia e l’INPS, che agisce da sostituto d’imposta, ne terrà conto direttamente, se lei lo richiede. Oppure potrà farlo da sé compilando la dichiarazione dei redditi.
=> Bonus 80 euro ai disoccupati in NASpI
Le informazioni sul trattamento fiscale della NASPI si possono consultare nella circolare INPS 94/2017. Il documento di prassi specifica come l’indennità costituisce reddito della stessa categorie di quello perduto e che l’INPS, operando in qualità di sostituto d’imposta, applica ritenute IRPEF e, su richiesta, anche le detrazioni fiscali.
Sarà sempre l’INPS ad effettuare il conguaglio di fine anno e rilasciare Certifica Unica (non esiste più il modello 101, il documento che il sostituto d’imposta consegna al lavoratore è la CU).
=> Certificazione Unica online su INPS
Quella 2018 le arriverà entro il 31 marzo: l’INPS la invia telematicamente ma lei può richiedere di riceverla in forma cartacea, nel qual caso l’istituto provvederà a inviarla per posta.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz