Sto chiedendo delucidazioni in merito all’assegno della pensione all’agenzia INPS competente, peraltro senza esito, in quanto l’operatore riferisce che il servizio riguardante la mia richiesta non è disponibile. In sostanza vorrei sapere se mi stanno trattenendo l’importo per il pagamento del 730. il commercialista mi riferisce che ha fatto una richiesta di addebito in numero di 4 rate, e visto e considerato che l’importo dell’assegno pensionistico mi viene accreditato direttamente, attualmente non ho nessun documento a riguardo che comprovi il suddetto pagamento. Devo forse fare qualche richiesta particolare all’Agenzia?
La richiesta di rateazione dell’imposta dovuta, effettuata in sede di dichiarazione dei redditi dal suo intermediario (commercialista), di per sé certifica il pagamento. Non deve fare ulteriori richieste all’Agenzia delle Entrate.
Se la trattenuta sta già operando, dovrebbe ricevere un importo pensionistico leggermente inferiore al solito. D’altro canto, l’importo della pensione che lei riceve è sicuramente al netto delle trattenute fiscali, l’INPS opera come sostituto d’imposta e di conseguenza le versa l’importo netto e paga direttamente le tasse all’Erario, esattamente come fanno le aziende con i lavoratori dipendenti. Il cedolino pensione che lei riceve contiene il dettaglio di tutte le ritenute effettuate dall’istituto.
Ogni anno lei dovrebbe ricevere il prospetto pensione dell’INPS, che contiene importi lordi e netti del suo trattamento previdenziale, ritenute applicate, eventuali detrazioni.
Esiste uno specifico servizio online, che le consente di verificare i dati in qualsiasi momento. Si chiama Cedolino Pensione, con autenticazione tramite PIN, codice SPID o Carta nazionale dei Servizi. Le consente non solo di consultare i dati relativi alla pensione che le viene versata ogni mese, ma anche di rispondere a una serie di dubbi, ad esempio relativi alle variazioni mensili degli importi. Il servizio le consente anche di stampare la sua Certificazione Unica.
=>Cedolino Pensione: funzioni INPS online
Non è chiaro se l’operatore INPS abbia utilizzato in sua vece questo servizio: se così non fosse provi direttamente con il suo PIN dispositivo a verificare il dato. In alternativa provi a chiamare il contact center spiegando la difficoltà di ottenere una risposta per via telematica o allo sportello.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz