Desidero sapere se è vero che non si può fare il cumulo contributi se si è già in pensione. Mi sono ritirato nel settembre 2007 ma sto ancora pagando la ricongiunzione, che scade ad agosto 2019.
E’ come lei dice: chi è già in pensione non può applicare il cumulo dei contributi per valorizzare una contribuzione versata in diversi istituti previdenziali che non ha dato luogo a pensione. Non solo: se la ricongiunzione (come mi sembra sia il suo caso) ha già dato luogo alla liquidazione della pensione, non si può interromperla e trasformarla in cumulo contributi.
=> Ricongiunzione e cumulo pensione a confronto
In pratica, la Riforma Pensioni ha esteso il cumulo gratuito dei contributi anche alle casse dei professionisti e ne ha consentito l’utilizzo anche per il raggiungimento per la pensione anticipata (non più solo della pensione di vecchiaia), ma ha lasciato invariato il divieto di accedere al cumulo a chi ha già una pensione liquidata in una delle gestioni interessate.
Per quanto riguarda la ricongiunzione, il comma 197 della Legge di Stabilità prevede la possibilità di recesso e restituzione di quanto versato solo nel caso in cui non sia ancora terminato il pagamento dell’operazione, e non sia iniziato il percepimento della pensione.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz