Come recuperare un vecchio CUD visto che, controllando i versamenti INPS, manca un anno completo? Ho fatto richiesta al datore di lavoro ma il commercialista non può fare niente.
La prima strada è ovviamente quella di provare a insistere con il datore di lavoro, ma purtroppo l’obbligo di conservazione è pari a cinque anni. In alternativa al CUD, per dimostrare redditi da lavoro e relativi versamenti c’è la possibilità di richiedere copie arretrate della dichiarazione dei redditi direttamente all’Agenzia delle Entrate, presentando apposita domanda.
=> Omessi versamenti: non basta il 770, serve il CUD
Si utilizza il modello di richiesta copia della dichiarazione redditi, scaricabile anche dal sito web: dalla homepage (www.agenzianetrate.gov.it) può andare nella sezione modelli e da qui cliccare su “modelli da presentare agli uffici”. La domanda va consegnata agli uffici dell’Agenzia delle Entrate, effettuando anche un versamento, tramite modello F23: 3,10 euro per una pagina e 0,15 euro per ogni pagina successiva. Infine, bisogna pagare l’imposta di bollo (16 euro ogni quattro facciate o 100 righi).
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz