Buon giorno desidero sapere se l’APe Volontaria può essere richiesta anche da chi non lavora più dal 2014. Sono del 1952 e ho 36 anni di contributi.
Sì, lei può senz’altro accedere all’APe Volontaria: la cessazione dell’attività lavorativa non è incompatibile con questa forma di pensione anticipata.
I requisiti necessari sono i seguenti: almeno 63 anni di età, 20 anni di contributi, al massimo 3 anni e sette mesi al conseguimento della pensione di vecchiaia, un assegno previdenziale maturato pari ad almeno 1,4 volte il minimo /circa 700 euro lordi).
=>APe Volontaria: i requisiti
Lei potrebbe anche aver diritto all’APe social, che ha il vantaggio di essere a carico dello Stato (mentre l’APe Volontaria è un anticipo, che poi si restituisce a rate in 20 anni quando si matura la pensione vera e propria). I lavoratori disoccupati che hanno terminato l’eventuale sussidio da almeno tre mesi possono chiedere l’APe Social, se hanno almeno 30 anni di contributi (e un assegno pari a 1,4 volte il minimo). Dipende però dal motivo che ha determinato lo stato di disoccupazione: l’APe Social è riservata ai lavoratori dipendenti che hanno perduto il lavoro per licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale nell’ambito d procedura di conciliazione.
=> APe Social: a chi spetta, tutte le categorie
È in corso una trattativa governo sindacati che potrebbe allargare questi paletti, ad esempio inserendo anche i lavoratori disoccupati per scadenza di contratto a termine. Se invece lei era un lavoratori autonomo, o un dipendente che ha cessato il rapporto di lavoro per dimissioni, non ha diritto all’APe sociale.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz