Sono ingegnere e ho intenzione di aprire un’azienda agricola. In tal caso devo iscrivermi alla CCIA e all’INPS come Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) aprendo relativa Partita IVA. Posso tuttavia aprire una ulteriore P.IVA come ingegnere? E se trovassi lavoro come dipendente statale?
Una persona fisica non può aprire più di una Partita IVA contemporaneamente. È comunque possibile dichiarare di svolgere più attività contemporaneamente, a cui corrispondono diversi codici della classificazione Ateco.
È dunque lecito svolgere, allo stesso tempo, l’attività di IAP e di ingegnere professionista, dichiarando due codici di attività, ma mantenendo la medesima Partita IVA.
Se trovasse lavoro come dipendente statale la questione cambierebbe perché il dipendente pubblico soggiace a precise restrizioni in materia di “doppio lavoro”.
La compatibilità dell’ulteriore attività rispetto a quella pubblica va valutata caso per caso e nel caso specifico non è possibile esprimere un giudizio attendibile poiché non si è ancora concretizzata né l’attività agricola né quella da dipendente statale.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Michele Bolpagni