I pensionati possono utilizzare il nuovo sito INPS per consultare il cedolino pensione e analizzarlo, facendo confronti e trovando risposte a dubbi vari (esempio: perché gli importi cambiano di mese in mese?). Il servizio richiede l’autenticazione (tramite PIN INPS, credenziali SPID, Carta Nazionale dei Servizi), ed è disponibile da pc, smartphone e tablet. E’ differenziato per dipendenti pubblici e privati, con una sezione dedicata ai servizi collegati (esempio: recupero Certificazione Unica).
=> INPS online, come accedere ai servizi
Partendo dalla home page INPS, è possibile arrivare alla pagina dedicata al cedolino pensione in vari modi. Innanzitutto, conviene controllare se c’è un link diretto fra i servizi in evidenza o più cliccati / più condivisi / cercati. Diversamente, si può digitale nel campo ricerca “cedolino pensione” (è il sistema più veloce): appare una pagina da cui accedere alla scheda prestazione, con breve spiegazione sul servizio (in cosa consiste, a chi è rivolto, come funziona) e pulsante diretto al servizio (proseguendo, bisogna inserire il PIN INPS o le altre credenziali).
E’ anche possibile cliccare dal menu di destra in home page, che elenca le varie categorie di utenti, scegliendo “pensionati“. A questo punto si arriva a una pagina con tutte le schede relative alle varie prestazioni che interessano i pensionati.
Si clicca su “Prestazioni e servizi” e si naviga (in basso c’è una barra per proseguire all’interno delle pagine), fino a quando non si raggiunge la scheda sul cedolino pensione. Questo metodo di navigazione prevede più passaggi ma ha il vantaggio di consentire una panoramica di tutte le prestazioni e servizi online dedicati ai pensionati.
=> INPS Online: guida rapida ai servizi
Partendo invece dal pulsante Trova il servizio, si arriva su una pagina dalla quale selezionare l’icona pensionati (una volta selezionata, da azzurra diventa blu) e da qui “I temi di tuo interesse“. Appare un elenco filtrato di servizi, all’interno del quale bisogna selezionare la voce pensioni e poi cliccare sul bottone in basso “Trova prestazioni e servizi“. La pagina che risulta elenca tutti i servizi trovati, con le relative schede di presentazione.
Altra opzione: si parte dal pulsante “Tutti i servizi” presente nella barra della parte bassa della home page. Si arriva su una pagina che consente di proseguire la navigazione guidata per tipologia di utente o per tema, oppure di inserire il testo libero nello spazio dedicato alla query (si digiterà cedolino pensione), o ancora di selezionare la lettera dell’alfabeto corrispondente al servizio (in questo caso, la c). A questo punto si sceglie se entrare nel servizio relativo al cedolino pensione dipendenti pubblici, dipendenti privati, o ai servizi collegati.
Tutti i percorsi sopra descritti portano alla pagina da cui bisogna effettuare l’accesso tramite credenziali. Una volta all’interno, si naviga selezionando le varie domande a cui si vuole dare una risposta (ad esempio: vuoi consultare gli ultimi due cedolini?). Le funzionalità a disposizione:
- Cedolino pensione
- Ultimo cedolino
- Confronta cedolini
- Visualizza cedolini
- Visualizza elenco prospetti di liquidazione (Modelli TE08)
- Elenco deleghe sindacali
- Gestione deleghe sindacali su trattamenti pensionistici
- Comunicazioni
- Dettaglio recapiti
- Modifica dati personali
- Riepilogo dati anagrafici
- Riepilogo dati anagrafici e di pagamento
- Informazioni Posta Elettronica Certificata
- Visualizzazione e modifica dati anagrafici, indirizzo e recapiti
- Recupero Certificazione Unica
- Stampa Certificazione Unica
=> Cedolino pensione e servizi collegati
Fra i servizi collegati:
- Certificato di pensione: riporta dati anagrafici del pensionato, sede INPS di competenza, categoria, numero di certificato, eventuale tutore o rappresentante legale;
- Modello OBIS/M: viene consegnato ogni anno al pensionato, riassume le informazioni sulla pensione (rivalutazione, importi mensili lordi e netti, tredicesima, ritenute, detrazioni, eventuali quote associative, contributo di solidarietà, trattenute);
- Variazione istituto di credito: il pensionato può comunicare all’INPS, in qualsiasi momento, eventuali variazioni relative al conto su cui desidera ricevere l’accredito della pensione. Il servizio online consente di scaricare i moduli per comunicare la variazione (AP03 o AP04), che bisognerà poi far timbrare dal nuovo ufficio pagatore, scansionare e caricare il modulo, confermare l’invio della domanda, scaricare la ricevuta e stampare la domanda di variazione.