Reso disponibile dall’INPS il servizio “Esiti Domande Disoccupazione Agricola”, attivato all’interno dell’area dedicata alle applicazioni di INPS Servizi Mobile. L’applicazione, completamente gratuita, consente ai coloro che hanno inoltrato domanda di disoccupazione agricola di visualizzare l’esito delle domande di disoccupazione agricola ed il dettaglio del calcolo di quelle accolte.
=> Disoccupazione INPS online: calcolo e requisiti
Al servizio si accede con codice fiscale e PIN. L’applicazione è disponibile per smartphone Android e iPhone, nonché per tablet Android e iPAD. Il servizio consente inoltre di interagire con gli altri servizi online presenti sul sito web dell’INPS.
Nello specifico, per visualizzare le informazioni presenti nella sezione “Esiti domande di Disoccupazione Agricola”, dopo aver avviato l’App ed essersi autenticati, va seguito il percorso:
Servizi online > Accedi ai servizi > Servizi per il cittadino>Domande per Prestazioni a sostegno del reddito (PIN/SPID) > Disoccupazione e/o ANF agricola > Esiti domande.
Il servizio fornisce i dati principali della domanda presentata (numero della pratica, anno di competenza, tipo di istanza), le informazioni relative alla documentazione richiesta a fini istruttori, le note inserite nella pratica, gli eventuali allegati e, per le domande accolte, il dettaglio della liquidazione, nonché, in caso di domanda respinta, la motivazione del rigetto della domanda.
.