Per i datori di lavoro che procedono con l’assunzione di giovani che hanno svolto presso la propria azienda attività di alternanza Scuola/Lavoro o periodi di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore o periodi di apprendistato in alta formazione è previsto l’esonero contributivo.
Assunzioni agevolate
L’attività deve essere stata svolta da giovane entro 6 mesi dall’acquisizione del titolo di studio. Possono fruire dello sgravio contributivo i datori di lavoro privati appartenenti a tutte le categorie che assumano con contratto a tempo indeterminato, anche in apprendistato, giovani con i requisiti previsti dall’agevolazione da gennaio 2017 a dicembre 2018.
=> Apprendistato formativo: il Sistema Duale
Lo sgravio, che non spetta in caso di lavoro domestico e agricolo (operai), consiste nell’esonero per massimo 36 mesi, del versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, nel limite massimo di euro 3.250 euro su base annua.
Tutoraggio aziendale
Possono inoltre richiedere i contributi per il tutoraggio aziendale, finanziati con 16 milioni di euro dal bando pubblicato nell’ambito del programma FixO, non più solo i centri di formazione professionale ma anche ai datori di lavoro privati che realizzino, nell’ambito dei corsi IeFP, percorsi di apprendistato di primo livello e di alternanza scuola/lavoro pari a 400 ore annue, in collaborazione con gli Istituti di istruzione secondaria superiore. La misura spetta per contratti e percorsi avviati da gennaio 2016 e può essere richiesta fino al 29 dicembre 2017 o fino a esaurimento risorse.
=> Assunzioni agevolate 2017: guida agli incentivi
I contributi possono essere concessi nella seguente misura:
- massimo 3mila euro per tutoraggio di 12 mesi nell’ambito di ogni contratto di apprendistato di primo livello;
- fino a 500 euro annui per tutoraggio riferibile a percorsi di alternanza con periodi di applicazione pratica non inferiori a 400 ore annue.
Per richiedere i contributi visitare l’apposita piattaforma di gestione.