![Pensione](https://cdn.pmi.it/9A4p02d1_ahsyQihnkR-FZQADEw=/650x350/smart/https://www.pmi.it/app/uploads/2016/07/Pensione-e1469135787314.jpg)
![logo PMI+](https://www.pmi.it/app/themes/pmi-2018/dist/images/pmi+/pmiplus-logo-big-white.png)
![logo PMI+](https://www.pmi.it/app/themes/pmi-2018/dist/images/pmi+/pmiplus-logo-big-white.png)
Unificata la procedura online per dipendenti pubblici e privati per la presentazione della domanda di pensione. Lo ha reso noto l’INPS con una nota stampa. Il servizio online riguarda la presentazione delle domande di pensione dirette: pensione di vecchiaia o anticipata o di anzianità per i casi eccezionali attualmente previsti quali le pensioni in salvaguardia.
=> Pensione anticipata dal 2017, ecco il calcolo APE
In particolare, anche i dipendenti pubblici dovranno inviare all’Istituto la domanda di pensione diretta utilizzando il servizio “Domanda di Prestazioni Previdenziali: Pensione, Ricostituzione, Ratei ecc.” accessibile dal percorso Servizi OnLine > Accedi ai servizi>Servizi per il Cittadino.
L’INPS spiega inoltre che dopo la procedura di compilazione del pannello Anagrafica è possibile selezionare il tipo pensione (vecchiaia, anticipata, di anzianità per i casi eccezionali attualmente previsti quali le pensioni in salvaguardia) e scegliere la gestione e il fondo di appartenenza.
La procedura prevede poi la compilazione delle dichiarazioni di responsabilità relative a:
- l’ultimo datore di lavoro
- la data di cessazione del rapporto di lavoro
- l’eventuale titolarità di altre prestazioni pensionistiche e/o assistenziali.
Va infine dichiarato il reddito presunto, nel caso in cui insieme alla pensione si intenda richiedere anche l’Assegno al Nucleo Familiare.