Cambiano le regole per la gestione della malattia, degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali indennizzabili dall’INPS e dall’INAIL da parte di coloro che richiedono la prestazione di disoccupazione NASpI.
A partire dal 1° marzo 2025, infatti, l’INPS introduce nuove procedure al fine di accelerare il processo di verifica del riacquisto della capacità lavorativa, necessaria per accedere alla liquidazione della NASpI.
In caso di malattia o infortunio, infatti, i lavoratori in astensione dal lavoro al momento della cessazione del rapporto professionale che richiedono la NASpI devono allegare un certificato medico che attesti il riacquisto della capacità lavorativa.
Per quanto riguarda le pratiche gestite dall’INAIL, invece, deve essere allegato il certificato definitivo rilasciato dallo stesso Ente. I certificati possono anche essere allegati successivamente, con la presentazione del modello “NASpI-Com”.
Sarà un successivo messaggio a fornire indicazioni operative e procedurali per la gestione delle domande da parte delle strutture INPS territoriali.