Parte il 2 gennaio 2025 il nuovo bonus a favore degli invalidi civili istituito dallo Stato (art 34. e ss Dlgs 29/2024) ed erogato dall’INPS in via sperimentale dal 2025 e fino al 31 dicembre 2026.
Le indicazioni da seguire per ottenerla sono indicate nel messaggio 30 dicembre 2024, n. 4490.
Prestazione Universale INPS
La nuova prestazione universale è subordinata al bisogno assistenziale ed incentiva l’autonomia delle persone anziane non autosufficienti, beneficiarie di un contributo mensile pari a 850 euro, che si associa all’indennità di accompagnamento.
Possono richiederla le persone anziane non autosufficienti in possesso dei seguenti requisiti:
- età anagrafica pari o superiore a 80 anni;
- livello di bisogno assistenziale gravissimo, individuato direttamente dall’INPS;
- ISEE in corso di validità non superiore a 6.000 euro;
- titolarità dell’indennità di accompagnamento.
A quanto ammonta il Bonus Anziani Invalidi
La Prestazione Universale è composta da:
- una quota che corrisponde all’indennità di accompagnamento (pari a 531,76 euro a cui aggiungere da gennaio la rivalutazione 2025);
- una quota integrativa che corrisponde all’assegno di assistenza (850 mensili) da spendere per pagare badanti e colf con mansioni di assistenza alla persona (purché titolari di regolare rapporto di lavoro) o servizi offerti da caregiver professionali (per assistenza sociale non residenziale). Le due modalità di spesa sono alternative.
La prestazione decade e l’assegno di assistenza (ossia quota integrativa) non può essere erogato, nelle seguenti ipotesi:
- sospensione indennità di accompagnamento;
- ISEE superiore a 6mila euro;
- utilizzo della quota integrativa per scopi diversi da quelli indicati.
Come fare domanda per il Bonus 850 euro
Le domande di prestazione universale vanno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, a partire dal primo giorno del mese in cui viene perfezionato il requisito anagrafico. Per farlo, si deve accedere al sito INPS (www.inps.it) e visitare la sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.
Per trovare la pagina di accesso al servizio, bisogna seguire il seguente percorso:
“Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” > selezionare la voce “Vedi tutti” nella sezione Strumenti > autenticazione con SPID almeno di livello 2, CIE 3.0, CNS o eIDAS > “Decreto Anziani – Prestazione Universale (art 34. e ss Dlgs 29/2024)”.
Ecco il link diretto alla pagina “Decreto Anziani – Prestazione Universale”. Il servizio INPS permette di presentare domanda di Prestazione Universale per ultraottantenni non autosufficienti.