L’INPS comunica l’avvio della campagna informativa diretta ai percettori dell’indennità mensile di disoccupazione NASpI, finalizzata alla comunicazione del reddito presunto riferito all’anno 2025. La campagna è rivolta ai titolari del sussidio che, durante l’anno 2024, hanno dichiarato un reddito annuo presunto diverso da zero.
In questi casi, infatti, è necessario dichiarare il reddito presunto per l’anno 2025 entro il 31 gennaio 2025 per poter continuare a fruire dell’indennità NASpI, anche in presenza di reddito pari a “zero”.
Le comunicazioni dell’INPS possono pervenire attraverso email o SMS, oppure con posta elettronica certificata (PEC) o con lettera cartacea (la comunicazione è sempre presente all’interno dell’area riservata “MyINPS”).
La dichiarazione deve essere inviata attraverso il modello NASpI-COM, messo a disposizione sul portale ufficiale INPS previa autenticazione con SPID almeno di livello 2, CIE 3.0, CNS, PIN dispositivo oppure su “App IO” e eIDAS. La comunicazione, inoltre, può essere presentata rivolgendosi gli Istituti di patronato.
In caso di mancato invio del modulo o di informazioni incomplete o errate, come precisa l’INPS, può comportare la sospensione dell’erogazione della prestazione spettante.